M° Roberta Coppone

Insegnante del corso di canto lirico e moderno.

Laureata in Musicologia all’Università degli Studi di Pavia con il massimo dei voti. Consegue un Master Universitario in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Negli anni si perfeziona con Giovanna Gattuso (metodo crossover) e con il M° Jolanta Stanelyte (soprano drammatico).

Attualmente docente di Musica presso la Scuola Secondaria di Primo Grado. Ha alle spalle un’intensa attività didattica come docente nel progetto “Ottobre Scienza” al Museo Regionale delle Scienze Naturali di Torino, tutor di “Poesia per Musica” presso l’Università degli Studi di Pavia, relatrice al Convegno di Musicologia presso l’Università Jagielloński di Cracovia e al Seminario Interattivo di Musicoterapia presso il reparto di psichiatria dell’Ospedale di Cremona con un intervento dal titolo “La voce come terapia”.

Vanta numerose esibizioni live, in collaborazione con i concorrenti di Amici, Dolcenera, Mariella Nava, Pino Scotto e Cannibal Corpse. Vince il premio SIAE come migliore composizione, scrivendo un brano inedito dal titolo “Come poeta”, il primo posto al contest “Demo.rai” in onda su Radio1.

Ha partecipato a “Sanremo in Campus” e “Accademia di Sanremo”.

Ha collaborato con diversi studi di registrazione come vocal coach e ha partecipato a diverse incisioni discografiche tra cui “Una sera con Lucio”, album di Alberto Radius e Ricky Portera, musicisti di Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Insegna la tecnica corretta per un utilizzo ottimale della voce, rispettando le peculiarità degli allievi e il loro gusto musicale, guidandoli a una scelta consapevole dei brani da eseguire.