M° Andrea Daloiso

Insegnante del corso di tromba e improvvisazione musicale

Si diploma in Tromba al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il Maestro Gianmario Bonino.

Studia chitarra jazz con il Maestro Augusto Mancinelli e si diploma in Jazz (conseguito con la chitarra) al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il Maestro Tino Tracanna.

Ha suonato la chitarra con vari artisti quali Rhys Chatham, Kim & the Cadillac e Ankawa.

È stato prima tromba dell’Orchestra da Camera “Giorgio Strehler” di Milano e prima tromba della Big Band dell’Universtità degli studi di Milano.

Ha collaborato come chitarrista con l’ Ensemble Strumentale Fermano e ha suonato in Italia e in Europa come chitarrista e trombettista dell’orchestra del Maestro Franco Reitano.

Attualmente collabora con il cantautore Stefano Ferrari e suona con Ensamble “Omaggio a Morricone” diretto dal Maestro Angelo Bolciaghi.

Ha svolto la sua attività nei Teatri Smeraldo e Orione di Milano. Ha partecipato a trasmissioni televisive su Rai 2, TS2, Odeon TV e Milan Channel e ha suonato per rassegne e manifestazioni musicali in Grand Hotel come Marriott Hotel, Principe Leopoldo, Hotel Gallia e il Principe di Savoia.

Nel 2008 fonda il suo trio “Andrea Daloiso Trio” con Beppe La Palorcia al Contrabbasso e Marcello Cerra alla batteria, con il quale nel 2009 incide “Allippando”, un brano della compilation “United Jazz Artists of Milan” prodotto da Gabriella Niccolai.

Nel 2014 pubblica il suo primo album “In Vino Veritas”, prodotto dall’etichetta discografica “Raffinerie Musicali” di Milano.

Con il suo trio ha partecipato alle rassegne musicali “Ricordando Estival Jazz” di Lugano e “Jazzando giovani” di Locate di Triulzi.

improvvisazione musicale dal pop al jazz

L’arte dell’improvvisazione è un pratica molto antica, veniva eseguita abitualmente sin dalla musica gregoriana, dal 1800 venne però un poco alla volta abbandonata per poi rivivere nel novecento con l’avvento del blues in primis e in seguito jazz e rock.
Per il musicista moderno il saper improvvisare è una necessità, infatti blues, jazz, rock e pop richiedono questa abilità.
Il percorso didattico proposto ripercorre per decadi il novecento partendo dal blues, affrontando il linguaggio e le tecniche di improvvisazione utili ad affrontare prima il blues/rock e i seguito il jazz.

programma didattico di improvvisazione musicale

Armonia: Fondamenti di armonia moderna e riconoscimento di accordi e cadenze

Tecniche di improvvisazione
Uso della pentatonica nel blues e nel rock. Utilizzo degli arpeggi e delle scale modali nel jazz
Sviluppo delle frasi e del linguaggio

Studio di standard relativi ai diversi periodi storici partendo dal blues, affrontando gli autori più importanti come Robert Johnson e John Lee Hooker Proseguendo con le varie epoche del jazz: L’era swing con Duke ellington e Count Basie, L’era Be Bop con Charlie Parker, l’Hard Bop con Sonny Rollins e Miles Davis, il Cool Jazz con Chet Baker per poi il Free Jazz di Eric Dolphy e il Jazz elettrico con Chick Corea.

Concetto di Interplay
L’interplay è quel dialogo musicale estemporaneo che si crea tra i musicisti che stanno improvvisando