Quanto tempo dedicare allo studio di uno strumento?

Inauguro la serie di video “Note di Max” consigliando quanto tempo dedicare allo studio di uno strumento musicale. Ospite speciale Yoshi, la mascotte della scuola di musica Pianomax.

Ciao a tutti! Io sono Massimo La Noce, direttore della scuola di musica Pianomax. Ho pensato di fare una serie di video per consigliare i genitori di bambini che fanno già lezione o che stanno pensando di far suonare uno strumento al proprio figlio, su qual è l’impegno in termini di tempo sia per i figli, sia per i genitori stessi.

Il tema è vastissimo e le opinioni sono diverse. Quando un bambino viene a fare la cosiddetta lezione prova, il genitore mediamente interessato mi pone la fatidica domanda: quanto deve stare allo strumento mio figlio?

La mia prima prima insegnante di pianoforte disse ai miei genitori: un’ora al giorno tutti i giorni!

Ma i tempi sono cambiati. I bambini sono molto più impegnati oggi rispetto ad anni fa. Le cose importanti, divise per punti, sono:

  1. Cercare di suonare anche poco, ma tutti i giorni. Quindi questo implica avere lo strumento e gli spartiti possibilmente sempre a portata di mano.
  2. Programmare prima l’orario d’inizio di quando ci si mette allo strumento. Esempio: si potrebbe fare sempre qualche minuto prima di mangiare, oppure dopo merenda, prima di guardare la tv o giocare coi videogiochi; poi ho sentito di alcuni che suonano la mattina prima di andare a scuola, altri la sera dopo mangiato.
  3. Programmare quello che si suonerà con dei mini cicli di studio, che a seconda del tempo e della voglia che il bambino ha a disposizione ripeterà 1, 2, 3, 4 volte. Questi mini cicli di studio sono una base importante per i bambini: loro hanno sempre un programma che gli viene dato dall’insegnante, che segna su un quaderno-diario quello che chiederà al bambino la lezione successiva.
  4. Stimolare il bambino ad andare a suonare lo strumento, ricordarglielo, e non rimanere delusi se la maggior parte delle volte bisogna ripeterglielo.

Su questi quattro punti ci rivediamo con un altro video, che pubblicherò in seguito. Continuate a seguirmi, buona musica a tutti!